St. Valentine
St. Valentine
St. Valentine
St. Valentine
Collettiva d'arte "Rosso... come?"
17-19 febbraio 2023
Galleria La Porta dell'Arte, Via dei Vascellari 35 - ROMA

ST. VALENTINE
Dittico: olio su tela (50x40 cm); stampa su carta cotone fine art Fowa Ernst Rag Silk (20x30 cm)

“St. Valentine” è un'opera che rappresenta la mia personale concezione dell'amore.
Non credo che possa esistere un amore avulso dal concetto di egoismo. L’amare profondamente qualcuno ci rende felici e ci prodighiamo affinché l'oggetto delle nostre attenzioni stia bene e sia appagato al recondito scopo di prolungare quanto più possibile quell'incredibile stato di grazia.
Per questo motivo il cuore delle mie opere è tortuoso, i suoi ventricoli (invece di dipanarsi verso l'esterno) tornano verso l’interno, in un moto egotico che nulla ha a che vedere con la visione fiabesca dell'amore.
È un amore concreto, totalizzante, fatto di pulsioni e passione, di emozioni che muovono dal profondo di noi stessi per poi farvi ritorno, e forse è proprio la mistificata consapevolezza dell’intima fragilità di questo equilibrato fluire che rende il “mio” un amore egoista.
Questo dittico fa parte del progetto Synaesthesia e che nasce dalla voglia di accostare due modi di interpretare la realtà che vedo. Questo si traduce in un'opera composta da due diverse tecniche rappresentative, ossia pittura e fotografia. Musa ispiratrice è stata la poesia Correspondances di Charles Baudelaire, di cui mi piace citare:

[. . .] Comme de longs échos qui de loin se confondent
Dans une ténébreuse et profonde unité,
Vaste comme la nuit et comme la clarté,
Les parfums, les couleurs et les sons se répondent [. . .]
Charles Baudelaire

You may also like

Back to Top